Domande Frequenti

In questa sezione del sito puoi trovare le risposte alle domande più frequenti poste i nostri uffici.

Iscriversi alla banca dati della tassa raccolta rifiuti

15-02-2012

-        Scaricare il modulo pdf compilabile dalla sezione tributi

-        Compilarlo nei campi che riguardano la parte iscrizione

-        Salvare il modulo e inviarlo via e-mail all’indirizzo nadia.levorin@comune.lauriano.to.it o via fax allo 0119187482 o inviarlo per posta o consegnarlo agli uffici nei normali orari di apertura al pubblico

Rinnovare la carta d'identità

15-02-2012

-        Se la carta è scaduta da soli 5 anni è sufficiente recarsi presso l’ufficio anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico e farsi apporre il timbro del rinnovo per ulteriori 5 anni. (Per l’espatrio in alcuni paesi della ex Jugoslavia, in Egitto, Tunisia il timbro non è riconosciuto quindi in quei casi è consigliabile rifare la carta)

-        Se la carta è scaduta da 10 anni occorrono tre foto tessera uguali a colori e la carta d’identità scaduta

-        Il costo è di €. 5,42

Come richiedere la residenza

10-05-2012

Presentare il modello di richiesta residenza firmato e corredato degli allegati necessari direttamente allo sportello comunale o con raccomandata o con fax o con posta elettronica certificata o semplice con documentazione firmata digitalmente.

COME FARE DICHIARAZIONE SOSTIT. DELL'ATTO DI NOTORIETA'

15-02-2012

-        Scaricare il modulo

-        Compilarlo in tutte le parti che interessano

-        Stamparlo, firmarlo ed allegare una copia della carta di identità, prima di consegnarlo all’ufficio richiedente

BONUS ENERGIA

16-02-2012

-        Compilarlo in tutte le parti che interessano

-        Stamparlo, firmarlo, allegare una copia dell'ISEE (deve essere inferiore ad € 7.500,00), della carta di identità e di una fattura dell'utenza e presentarlo all'ufficio protocollo del Comune

PRENDERE APPUNTAMENTO CON L'UFFICIO TECNICO

08-03-2012

Telefonare allo 0119187801 int. 2 o int. 3 e prendere appuntamento. L'Ufficio Tecnico riceve il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00

CONOSCERE GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

29-03-2012

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali clicca qui oppure telefona allo 0119187801

effettuare pagamenti al Comune

05-04-2012

Tutti i versamenti per servizi richiesti devono essere fatti preferibilmente con bonifico sull'IBAN IT 29 P 06085 10316 000000020255 - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente 20255 - ABI 06085 - CAB 10316 - CIN P - Codice Bankitalia  TO 0300696

In alternativa si può pagare sul conto corrente postale 33226101 intestato a Comune di Lauriano - Tesoreria

Le modalità di pagamento per imposte e tasse vengono comunicate direttamente al contribuente e sono effettuate su appositi conti correnti o tramite modalità informatiche come l'F24.

parlare con il Sindaco

10-04-2012

Il Sindaco è reperibile presso gli uffici comunali il mercoledì mattina. Per parlare telefonicamente con il Sindaco chiamare lo 0119187801 int. 1.

Il Sindaco riceve tutti i mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.00 su appuntamento. Per prendere un appuntamento telefonare allo 0119187801 int. 1 o scrivere una mail a info@comune.lauriano.to.it

Sapere i costi dei servizi mensa scolastica e trasporto scolastico

21-09-2012

Per sapere i costi dei servizi di mensa e trasporto scolastico visitare la sezione "servizi al cittadino - servizi scolastici" e, scorrendo sul menu di destra, cercare la notizia corrispondente. Oppure scrivere nella funzione "cerca nel sito" posizionata in alto a destra della home page le parole mensa o trasporto e verrete ricondotti alle sezioni dedicate.

In alternativa scrivere a anna.sicco@comune.lauriano.to.it

Come chiedere una visura catastale

02-10-2012

Per conoscere le modalità di richiesta di una visura catastale consultare il settore servizi al cittadino/urp/visure catastali.

Come trovare la modulistica per l'edilizia privata non residenziale (COMMERCIO)

05-06-2017

I fac simile della documentazione relativi all'edilizia privata non residenziale (per il COMMERCIO) si trovano nel settore SUAP del Comune on line.

Per accedere al SUAP occorre registrarsi. Il sistema invierà alla mail indicata la userid e la password per l'accesso.

Chiedere il rimborso dell'IMU versata in eccedenza

27-11-2012

Scaricare dalla sezione "Come fare per - Tributi - Modulistica Imposta Municipale Propria, compilare il modulo e consegnarlo all'Ufficio Tributi via e-mail a nadia.levorin@comune.lauriano.to.it o all'Ufficio Protocollo nei normali orari di apertura al pubblico.

Conoscere gli orari di apertura della biblioteca civica

00-00-0000

Gli orari di apertura della biblioteca civica di via Appiano si trovano nella sezione "Altri servizi - Cultura"

Come fare per chiedere di visionare o avere copia di atti amministrativi

11-10-2013

Per visionare o chiedere copia di atti amministrativi occorre compilare il modulo presente nella sezione Servizi al cittadino/URP o scaricabile in allegato

Orari di ricevimento medici presso gli ambulatori di Lauriano

09-06-2017

Per conoscere gli orari di ricevimento dei medici presso gli ambulatori di Lauriano clicca qui e scegli Lauriano nel menu a tendina

Come calcolare il dovuto a saldo per i terreni agricoli

03-12-2013

In allegato un veloce simulatore di calcolo. L'Ufficio Tributi è a disposizione per maggiori dettagli.

Fissare un appuntamento con l'ufficio tributi

00-00-0000

Per fissare un appuntamento con l'ufficio tributi è possibile.

- telefonare allo 0119187801 int. 4

- scrivere a nadia.levorin@comune.lauriano.to.it

- recarsi presso l'ufficio servizi demografici nei normali orari di apertura