Domande Frequenti

In questa sezione del sito puoi trovare le risposte alle domande più frequenti poste i nostri uffici.

Iscriversi alla banca dati della tassa raccolta rifiuti

15-02-2012

-        Scaricare il modulo pdf compilabile dalla sezione tributi

-        Compilarlo nei campi che riguardano la parte iscrizione

-        Salvare il modulo e inviarlo via e-mail all’indirizzo nadia.levorin@comune.lauriano.to.it o via fax allo 0119187482 o inviarlo per posta o consegnarlo agli uffici nei normali orari di apertura al pubblico

Rinnovare la carta d'identità

15-02-2012

-        Se la carta è scaduta da soli 5 anni è sufficiente recarsi presso l’ufficio anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico e farsi apporre il timbro del rinnovo per ulteriori 5 anni. (Per l’espatrio in alcuni paesi della ex Jugoslavia, in Egitto, Tunisia il timbro non è riconosciuto quindi in quei casi è consigliabile rifare la carta)

-        Se la carta è scaduta da 10 anni occorrono tre foto tessera uguali a colori e la carta d’identità scaduta

-        Il costo è di €. 5,42

Come richiedere la residenza

10-05-2012

Presentare il modello di richiesta residenza firmato e corredato degli allegati necessari direttamente allo sportello comunale o con raccomandata o con fax o con posta elettronica certificata o semplice con documentazione firmata digitalmente.

COME FARE DICHIARAZIONE SOSTIT. DELL'ATTO DI NOTORIETA'

15-02-2012

-        Scaricare il modulo

-        Compilarlo in tutte le parti che interessano

-        Stamparlo, firmarlo ed allegare una copia della carta di identità, prima di consegnarlo all’ufficio richiedente

BONUS ENERGIA

16-02-2012

-        Compilarlo in tutte le parti che interessano

-        Stamparlo, firmarlo, allegare una copia dell'ISEE (deve essere inferiore ad € 7.500,00), della carta di identità e di una fattura dell'utenza e presentarlo all'ufficio protocollo del Comune

PRENDERE APPUNTAMENTO CON L'UFFICIO TECNICO

08-03-2012

Telefonare allo 0119187801 int. 2 o allo 0119187801 int. 7 e prendere appuntamento. Il geometra dell'Ufficio Tecnico riceve il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00

CONOSCERE GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

29-03-2012

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali clicca qui oppure telefona allo 0119187801

effettuare pagamenti al Comune

05-04-2012

Tutti i versamenti per servizi richiesti devono essere fatti preferibilmente con bonifico sull'IBAN IT 29 P 06085 10316 000000020255 - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente 20255 - ABI 06085 - CAB 10316 - CIN P - Codice Bankitalia  TO 0300696

In alternativa si può pagare sul conto corrente postale 33226101 intestato a Comune di Lauriano - Tesoreria

Le modalità di pagamento per imposte e tasse vengono comunicate direttamente al contribuente e sono effettuate su appositi conti correnti o tramite modalità informatiche come l'F24.

parlare con il Sindaco

10-04-2012

Il Sindaco è reperibile presso gli uffici comunali il martedì pomeriggio, il mercoledì mattina e il venerdì sia mattina che pomeriggio. Per parlare telefonicamente con il Sindaco chiamare lo 0119187801 int. 1.

Il Sindaco riceve tutti i mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.00 su appuntamento. Per prendere un appuntamento telefonare allo 0119187801 int. 1 o scrivere una mail a info@comune.lauriano.to.it

Sapere i costi dei servizi mensa scolastica e trasporto scolastico

21-09-2012

Per sapere i costi dei servizi di mensa e trasporto scolastico visitare la sezione "servizi al cittadino - servizi scolastici" e, scorrendo sul menu di destra, cercare la notizia corrispondente. Oppure scrivere nella funzione "cerca nel sito" posizionata in alto a destra della home page le parole mensa o trasporto e verrete ricondotti alle sezioni dedicate.

In alternativa scrivere a anna.sicco@comune.lauriano.to.it

Come chiedere una visura catastale

02-10-2012

Per conoscere le modalità di richiesta di una visura catastale consultare il settore servizi al cittadino/urp/visure catastali.

Come trovare la modulistica per l'edilizia privata

02-11-2012

I fac simile della documentazione relativi all'edilizia privata si trovano nel settore SUAP del Comune on line. Per accedere al SUAP occorre registrarsi. Il sistema invierà alla mail indicata la userid e la password per l'accesso.

Chiedere il rimborso dell'IMU versata in eccedenza

27-11-2012

Scaricare dalla sezione "Come fare per - Tributi - Modulistica Imposta Municipale Propria, compilare il modulo e consegnarlo all'Ufficio Tributi via e-mail a nadia.levorin@comune.lauriano.to.it o all'Ufficio Protocollo nei normali orari di apertura al pubblico.

Conoscere gli orari di apertura della biblioteca civica

00-00-0000

Gli orari di apertura della biblioteca civica di via Appiano si trovano nella sezione "Altri servizi - Cultura"

Come fare per chiedere di visionare o avere copia di atti amministrativi

11-10-2013

Per visionare o chiedere copia di atti amministrativi occorre compilare il modulo presente nella sezione Servizi al cittadino/URP o scaricabile in allegato

Orari di ricevimento medici presso gli ambulatori di Lauriano

25-11-2013

Per conoscere gli orari di ricevimento dei medici presso gli ambulatori di Lauriano clicca qui e scegli Lauriano nel menu a tendina

Come calcolare il dovuto a saldo per i terreni agricoli

03-12-2013

In allegato un veloce simulatore di calcolo. L'Ufficio Tributi è a disposizione per maggiori dettagli.

Fissare un appuntamento con l'ufficio tributi

00-00-0000

Per fissare un appuntamento con l'ufficio tributi è possibile.

- telefonare allo 0119187801 int. 4

- scrivere a nadia.levorin@comune.lauriano.to.it

- recarsi presso l'ufficio servizi demografici nei normali orari di apertura