Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Lauriano
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Attuazione misure PNRR
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport
Viabilità e trasporti
Domande Frequenti
L'Amministrazione
+
Sindaco
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2018 - in carica dal 10/06/2018 al 14/05/2023
Vivere Lauriano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Parrocchie e cappelle
Monumenti ed edifici storici
Impianti sportivi
Biblioteca
Musei
Associazioni
Itinerari naturalistici
Volontari Civici
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Lauriano
Amministrazione Trasparente
Sportello online
» Come fare per
» Certificato di nascita
Come Fare Per
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio Tecnico
Agricoltura
Ediliza Privata
Opere Pubbliche
Polizia Mortuaria
Raccolta Differenziata
Ragioneria
Trasparenza Valutazione e Merito
Tributi
Urp
Domande Frequenti
Commercio
Demografici (Anagrafe, Stato Civile, rilascio CIE)
CONTRASSEGNO PARCHEGGI PER DISABILI
Servizi Scolastici
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Comune di Lauriano
Contatti
Via Mazzini 22
10020 Lauriano (TO)
C.F. 82500430010 - P.Iva: 01734040015
Telefono:
0119187801
Fax: 0119187482
E-mail:
PEC:
IBAN PER PAGAMENTI DA PRIVATI IT29P0608510316000000020255
IBAN PER PAGAMENTI DA ENTI PUBBLICI IT19W0100004306TU0000001706
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
STUDIO SIGAUDO srl con sede in Moncalieri (TO) – Soggetto referente Sig. TRINCHERO Roberto – tel. 0116485594
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Città Metropolitana di Torino
Regione PIEMONTE
ANPR - STAMPA CERTIFICATI ON LINE
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Lauriano - Tutti i diritti riservati