Accesso ai servizi

Domenica, 25 Aprile 2021

Celebrazione della festa di liberazione

Si é svolta nella mattinata di domenica la celebrazione del 25 aprile a Lauriano con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti di Lauriano e Piazzo. Erano presenti, in seguito alle restrizioni dettate dalla Prefettura, oltre al sindaco Matilde Casa, i rappresentanti degli alpini, Valter Lana, dei carabinieri in congedo, Marco Gilardetti e dell' Anpi, Emiliano Dutto. Quest' ultimo, 24enne ha restaurato la scritta della lapide posta in via Bodana di un partigiano barbaramente trucidato proprio in quel luogo. Qui il sindaco ha voluto omaggiare i tre presenti e le associazioni che rappresentano con il dono della ristampa del libro "il prezzo della libertà" scritto da Gino e Rosa Baroetto sugli uomini di Lauriano e Monteu da Po che presero parte alla resistenza. Libro che la amministrazione ha voluto donare anche ai diciottenni che avrebbe voluto presenti alla celebrazione con la speranza di tornare presto alla normalità.

Celebrazione della festa di liberazione